Regolamento

Maratona Lago di bolsena

Introduzione

Per il parcheggio delle auto, è a disposizione la Piazza del Mercato o Campo Boario (parcheggio gratuito) a piedi si raggiunge Piazzale Roma, punto di partenza. La camminata verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica. Ritrovo alle ore 6.30 a Piazzale Roma per ritiro maglia tecnica, buoni per il pranzo e il badge di diverso colore secondo il chilometraggio scelto ( verde per i 18 km, azzurro per i 37 km e rosso per i 54 km) per ritiro pacco gara.

La partenza avverrà alle ore 7.00.

Il primo arrivo al diciottesimo chilometro dove i concorrenti con badge verde potranno usufruire di un buffet, ritireranno il pacco gara e avranno a disposizione un bus navetta per il ritorno a Montefiascone. Il secondo arrivo avverrà al trentasettesimo chilometro presso il Ristorante i Tre Gradini, dove verrà offerto a tutti un ristoro a buffet. I concorrenti con badge azzurro dopo il ritiro del pacco gara potranno prendere il bus navetta per il rientro a Montefiascone.

Infine i concorrenti con badge rosso dopo aver percorso in totale 54 km potranno ristorarsi presso il ristorante da Corrado al Lago e preso il pacco gara saranno accompagnati a Montefiascone.

Pur non essendo una competizione si richiede ad ogni partecipante di essere all’arrivo entro e non oltre le ore 19,30.

Superato tale orario l’Associazione Via Francigena non garantisce più l’assistenza lungo il percorso.

Diritto di partecipazione

Aperta a tutti gli uomini e le donne che abbiamo compiuto il diciottesimo anno d’età, i minorenni potranno partecipare sotto la responsabilità dei propri genitori.

Il concorrente che ha versato la quota per l’iscrizione e per motivi personali non potrà partecipare, ha comunque diritto al pacco gara.

Servizio di Assistenza

Il percorso sarà sotto il controllo dei carabinieri della Compagnia di Montefiascone, della Polizia Locale, delle Guardie Ecozoofile, dell’Asvom, dei volontari delle varie associazioni di Montefiascone e della straordinaria collaborazione dei Lions di Montefiascone. Il servizio sanitario sarà assicurato dalle ambulanze dell’associazione Solidarietà Falisca con medici e infermieri.

Trasporto Partecipanti

Tutti i concorrenti possono lasciare al parcheggio gratuito della Piazza del Mercato e tutti alla fine della camminata scelta, avranno a disposizione dei bus navetta per il ritorno al parcheggio.

Nota bene: lungo il percorso sono segnalati i punti di raccolta per i camminatori in difficoltà.

Ristori

Saranno presenti sul tracciato i seguenti ristori:

  1. Quercia del Pellegrino – bevande

  2. Parco di Turona – bevande e frutta

  3. Bolsena – Ristoro e ritiro pacco gara

  4. La Cava – bevande

  5. Tamurè – bevande e frutta

  6. Ristorante Tre Gradini – pranzo ristoro e ritiro pacco gara

  7. Campo sportivo Capodimonte – bevande e frutta

  8. Lungolago Marta – bevande

  9. Ristorante da Corrado – ARRIVO Pasta Party e ritiro pacco gara

Si consiglia comunque a tutti i partecipanti di portare una zainetto al seguito con acqua, barrette energetiche e necessità personali.

Percorso

1^ Tappa Montefiascone-Bolsena km 18

2^ Tappa Montefiascone-Gradoli km 37

3^ Tappa Montefiascone- Montefiascone (Lungolago) km 54

La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica, solo in caso eccessivo maltempo sarà rinviata al 1 maggio 2019 .

La partenza avverrà da Piazzale Roma di Montefiascone percorrendo per circa 30 km la Via Francigena e successivamente si costeggeranno i sentieri naturalistici del Lago di Bolsena.

Appena partiti seguendo la tabellazione del percorso ci si incamminerà sulla Via Francigena, dopo qualche chilometro troveremo la Quercia del Pellegrino e dopo il parco naturalistico di Turona proseguiremo verso Bolsena, ammirando dall’alto del monte delle Pietre Lanciate un paesaggio meraviglioso della Valle del Lago.

Dopo aver attraversato Bolsena camminando per il corso principale ci sarà il primo arrivo del percorso.

Proseguendo sempre sulla Via Francigena troveremo il Lungolago di San Lorenzo Nuovo ed è qui che dopo circa 30 km lascieremo la Via Francigena.

Passando attraverso il territorio di Grotte di Castro troveremo il lungolago di Gradoli dove ci sarà l’arrivo della seconda tappa del percorso presso il ristorante Tre Gradini proprio sulle rive del lago. Dopo un breve ristoro (pasta, dolci e bevande) si proseguirà per la tappa finale, passando per Monte Bisenzio attraverseremo i comuni di Capodimonte e Marta, costeggiando le rive del lago la camminata terminerà con un ristoro presso il ristorante da “Corrado al Lago”.

 

Liberatoria Foto-Video

Accettando il presente regolamento il partecipante autorizza il comitato organizzatore all’utilizzo e alla pubblicazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti
le proprie immagini, inerenti l’evento, per scopi documentativi, dimostrativi, informativi e di promozione, a titolo completamente gratuito.
Il Comitato Organizzatore assicura che le immagini e le riprese audio-video realizzate durante la Maratona  potranno essere utilizzate esclusivamente per documentare, promuovere, divulgare i contenuti dell’evento attraverso – a mero titolo
esemplificativo – social, sito web, periodici, riviste, etc.
L’autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro della persona e comunque
per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati.
In qualsiasi momento il partecipante potrà avvalersi del diritto di revocare l’autorizzazione al trattamento delle immagini.