Regolamento

Walking Marathon Lago di bolsena

Introduzione

Art.1 Si potrà parcheggiare gratuitamente presso il parcheggio dell’Onassis Village (lungolago di Montefiascone), raduno e punto di partenza presso Onassis Village. La camminata verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica, salvo nei casi di grave allerta meteo. Ritrovo alle ore 6.00 nel punto di partenza (Onassis Village Lungolago di Montefiascone).
La partenza avverrà alle ore 7.00.

Giro ad anello lungo le sponde del lago e la Valle Perlata di 11km, un ristoro e un buffet all’arrivo.


Il primo arrivo al diciottesimo chilometro dove i concorrenti con braccialetto verde potranno usufruire di una colazione e avranno a disposizione un bus navetta per il ritorno al punto di partenza. Il secondo arrivo avverrà al trentaseiesimo chilometro presso la chiesa di San Magno (lungolago di Gradoli), i partecipanti con braccialetto azzurro potranno usufruire di un pranzo presso gli stands dell’organizzazione e avranno a disposizione bus navetta per il rientro al punto di partenza (lungolago di Montefiascone).
Infine i concorrenti con braccialetto rosso usufruiranno del ristoro sul lungolago di Gradoli e dopo aver percorso in totale 54 km potranno ristorarsi presso l’Onassis Village (lungolago di Montefiascone).

Pur non essendo una competizione si richiede ad ogni partecipante di essere all’arrivo entro e non oltre le ore 19,30.
Nota Bene: Agli iscritti al percorso da 54 km che giungeranno dopo le 15.30 alla chiesa di San Magno (lungolago di Gradoli) (arrivo 36 km) non verrà data la possibilità di proseguire per motivi di sicurezza.

Solo camminando

Art. 2. E’ vietato correre per  garantire l’assistenza sanitaria, l’assistenza agli attraversamenti stradali e la disponibilità dei ristori. Questi interventi si dimensionano tenendo conto di un passo medio, minimo e massimo in modo da stimare la distanza tra il primo e l’ultimo, capendo quindi quante ambulanze serviranno per garantire un intervento più breve possibile, per quanto tempo l’attraversamento stradale dovrà essere presidiato ed avere i ristori pronti sia per il primo concorrente che per l’ultimo. Quindi coloro che intendono correre difficilmente  troveranno assistenza e ristori ed è per questo motivo che si chiede gentilmente di tenere il proprio passo ed il tutto si svolgerà regolarmente senza creare problemi agli organizzatori.

Consegna pacco gara, maglia, etc.

Art. 3 La consegna della maglia tecnica, dei braccialetti di diverso colore secondo il percorso prescelto ed il pacco gara avverrà nei 23-24-26-27 Aprile 2024 (verrà comunque inviata a tutti i partecipanti nota degli organizzatori). Nel caso di impedimento da parte dei partecipanti al ritiro della maglia tecnica, del braccialetto e del pacco gara nei giorni stabiliti, gli stessi, potranno eccezionalmente essere ritirati prima della partenza.

Diritto di partecipazione

Art. 4 Aperta a tutti gli uomini e le donne che abbiamo compiuto il diciottesimo anno d’età, i minorenni potranno partecipare sotto la responsabilità dei propri genitori.

Il concorrente che ha versato la quota per l’iscrizione e per motivi personali non potrà partecipare, ha comunque diritto alla maglia tecnica.

LA QUOTA D’ISCRIZIONE NON VERRA’ RIMBORSATA

La manifestazione qualora, per cause straordinarie non dipendenti dalla nostra volontà, non potesse essere disputata nel giorno stabilito verrà postdatata al 05/05/2024.

Servizio di Assistenza

Art. 5 Il percorso sarà sotto il controllo dei corpi di Polizia Locale, delle Guardie Ecozoofile, dei volontari delle varie associazioni di Montefiascone. Il servizio sanitario sarà assicurato dalle ambulanze dell’associazione Solidarietà Falisca con medici e infermieri.

Trasporto Partecipanti

Art. 6 Tutti i concorrenti possono parcheggiare gratuitamente presso il parcheggio dell’Onassis Village (lungolago di Montefiascone).

AVVISO IMPORTANTE

TAPPA 18 KM ULTIMO BUS NAVETTA PER IL RIENTRO ORE 12.30

TAPPA 36 KM ULTIMO BUS NAVETTA PER IL RIENTRO ORE 16.30

DOPO TALI ORARI GLI ORGANIZZATORI NON SI RITERRANNO PIU’ RESPONSABILI

Nota bene: lungo il percorso sono segnalati i punti di raccolta per i camminatori in difficoltà.

Ristori

Art. 7 Saranno presenti sul tracciato i seguenti ristori:

  1. Località Lucrino zona panoramica:  Ristoro 

  2. Parco di Turona – Ristoro AVIS di Montefiascone

  3. Bolsena c/o giardinetti Via Gramsci, arrivo 1° percorso km 18: Ristoro colazione (braccialetto colore verde) e ritorno

  4. Bolsena Largo Mazziotti – Ristoro
  5. Loc. Poderaccio – Ristoro AIDO
  6. Chiesa san Giovanni – Ristoro

  7. Chiesa San Magno Piazzale antistante  – Ristoro solo per coloro che iscritti per i 36 Km
  8. Località San Magno “lato sinistro” – Ristoro per coloro che proseguiranno fino al 54Km
  9. Lungo lago Monte Bisenzio – Ristoro
  10. Campo sportivo Capodimonte – Ristoro

  11. Porto di Marta – Ristoro

  12. Arrivo percorso Km 54 Ristoro Finale presso Onassis Village (lungolago di Montefiascone) (braccialetto colore rosso) 

Si consiglia comunque a tutti i partecipanti di portare uno zainetto al seguito con acqua, barrette energetiche, sali minerali e necessità personali.

Percorso

Art. 8

1^ Tappa Lungolago di Montefiascone – Bolsena km 18

2^ Tappa Lungolago di Montefiascone – Gradoli km 36

3^ Tappa Lungolago di Montefiascone – Lungolago di Montefiascone  km 54

Novità: Giro ad anello lungo le sponde del lago e la Valle Perlata km 11

 

La manifestazione verrà effettuata con qualsiasi condizione atmosferica, salvo gravi casi di allerta meteo.

La partenza avverrà da Lungolago di Montefiascone costeggiando il lago di Bolsena, percorrendo la Via Francigena e successivamente si costeggeranno nuovamente i sentieri naturalistici del Lago di Bolsena per poi giungere di nuovo sul Lungolago di Montefiascone.

Al primo ristoro si potrà godere di un panorama mozzafiato e dopo il parco naturalistico di Turona proseguendo verso Bolsena, dall’alto del monte delle Pietre Lanciate,  lo sguardo si aprirà sul meraviglioso paesaggio della Valle del Lago.

Dopo aver attraversato Bolsena camminando per il corso principale ci sarà il primo arrivo del percorso.

Proseguendo sempre sulla Via Francigena troveremo il Lungolago di San Lorenzo Nuovo ed è qui che dopo circa 25 km lasceremo la Via Francigena.

Passando attraverso il territorio di Grotte di Castro troveremo il lungolago di Gradoli dove ci sarà l’arrivo della seconda tappa del percorso presso la chiesa di San Magno (lungolago di Gradoli) sulle rive del lago. Si proseguirà per la tappa finale, passando per il promontorio del Monte Bisenzio, fronteggiando l’Isola Bisentina (alla quale dà il proprio nome) un sito archeologico che può narrare una storia di notevole rilevanza,  attraverseremo poi i comuni di Capodimonte e Marta, costeggiando le rive del lago la camminata terminerà con un ristoro presso l’Onassis Village (lungolago di Montefiascone).

La Walking Marathon si considera conclusa:  

Arrivo a Bolsena fine ristoro ore 12,00 e ultimo Bus per rientro a Montefiascone ore 12.30.

Arrivo a Gradoli (località chiesa di San Magno) ultimo Bus per rientro a Montefiascone ore 16.30.

Arrivo Lungolago di Montefiascone alle ore 19,30, fine manifestazione.

Liberatoria Foto-Video

Art. 9
Accettando il presente regolamento il partecipante autorizza il comitato organizzatore all’utilizzo e alla pubblicazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti
le proprie immagini, inerenti l’evento, per scopi documentativi, dimostrativi, informativi e di promozione, a titolo completamente gratuito.
Il Comitato Organizzatore assicura che le immagini e le riprese audio-video realizzate durante la Maratona  potranno essere utilizzate esclusivamente per documentare, promuovere, divulgare i contenuti dell’evento attraverso – a mero titolo
esemplificativo – social, sito web, periodici, riviste, etc.
L’autorizzazione non consente l’uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro della persona e comunque
per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati.
In qualsiasi momento il partecipante potrà avvalersi del diritto di revocare l’autorizzazione al trattamento delle immagini.

Certificati Medici

Art. 10 

I partecipanti dovranno essere in buono stato di salute e forma psicofisica per affrontare la lunghezza del percorso. Nel caso di particolari patologie sarà obbligatorio essere munito di certificato medico.
L’organizzazione attesta che sussiste un’assicurazione per tutti i partecipanti.

Regole Generali

Art. 11

E’ ammessa la possibilità di portare cani purché
tenuti al guinzaglio e sotto la responsabilità del partecipante iscritto.
E’ fatto divieto di correre, pena l’esclusione dalla manifestazione con il ritiro del braccialetto da parte del personale incaricato.
E’ fatto divieto di partire prima dell’orario ufficiale della partenza in quanto non verrebbe garantita la sicurezza sul tracciato.

Con l’iscrizione il partecipante dichiara di aver letto e di conoscere e accettare il presente regolamento.
Le norme e i contenuti del presente regolamento sono a norma dell’attuale situazione sanitaria (vedi green pass), ma potrebbero subire variazioni in caso di nuovi decreti e norme di sicurezza legate all’evolversi della situazione sanitaria non prevedibili.